089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

La salute orale è di fondamentale importanza per gli atleti in quanto può influenzare positivamente le prestazioni atletiche, un fattore non da poco, soprattutto nello sport a livello agonistico.

Troppo spesso viene sottovalutato il rapporto tra salute orale e sport, che invece sono due argomenti uniti da un legame indissolubile. Una bocca sana, infatti, può aiutare gli atleti a migliorare le loro prestazioni atletiche in una serie di modi. Innanzitutto, una bocca sana può aiutare gli atleti a respirare meglio, il che può aumentare la loro resistenza. In secondo luogo, una bocca sana può aiutare gli atleti a concentrarsi meglio, il che può migliorare la loro coordinazione e la loro capacità di prendere decisioni rapide. Infine, una bocca sana può aiutare gli atleti a dormire meglio, il che è importante per la riparazione e la rigenerazione dei muscoli.

Come la salute orale può influire sulle prestazioni atletiche

Una bocca sana può aiutare gli atleti a respirare meglio in diversi modi. Innanzitutto, i denti ben allineati possono aiutare a mantenere le vie respiratorie aperte. I denti storti o mal posizionati possono restringere le vie respiratorie, rendendo più difficile la respirazione.

Come abbiamo anticipato, una bocca sana può aiutare gli atleti a concentrarsi meglio in diversi modi. In che modo? Una bocca sana può aiutare a migliorare l’umore. Le persone con una cattiva salute orale possono essere più inclini all’ansia e alla depressione, che possono influire sulla concentrazione.

E non è tutto. Una bocca sana può aiutare gli atleti a dormire meglio e il sonno è di fondamentale importanza per il recupero psico-fisico.

L’importanza della prevenzione per la tutela della salute orale

Come abbiamo visto, la salute orale è di fondamentale importanza per gli atleti in quanto può influenzare positivamente le prestazioni atletiche, un fattore non da poco, soprattutto nello sport a livello agonistico, quando una frazione di secondo può fare la differenza tra primo e secondo posto, tra vittoria e sconfitta. Il consiglio, valido per tutti e in particolar modo per gli atleti, è quello di prestare grande attenzione alla salute orale e di sottoporsi regolarmente a visite di controllo utili a monitorare la situazione e lo stato di salute del cavo orale.

Per ulteriori informazioni visita il sito dello Studio dentistico del dottor Giudice Michele, attivo a Salerno. Prenota una visita di controllo telefonando al 089 241658.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp