089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Se l’impianto dentale si muove, è importante contattare immediatamente il dentista che lo ha posizionato per un controllo e una valutazione della situazione.

In questo approfondimento torniamo a parlare di implantologia soffermandoci su una tematica di interesse comune vedendo cosa bisogna fare se l’impianto dentale si muove.

Presta attenzione alla qualità dell’impianto dentale

Quando si avverte che qualcosa si stia muovendo, probabilmente è protesi o la corona dentale agganciata all’impianto dentale. Questo potrebbe essere dovuto ai materiali utilizzati per gli impianti: maggiore è la qualità e minore è la possibilità che gli elementi dell’impianto di rompano.

Presso lo Studio dentistico del Dr. Giudice vengono utilizzati solamente i migliori impianti dentali in grado di garantire una durata molto lunga nel tempo.

Cosa fare se l’impianto dentale si muove

Quando l’impianto dentale si muove, la prima cosa da fare è contattare il proprio dentista per fissare una visita di controllo urgente per evitare che il problema possa peggiorare mettendo a repentaglio la stabilità dell’impianto. Sarà lo specialista, in seguito alla visita, a stabilire le cause dell’instabilità dell’impianto. L’impianto potrebbe risultare instabile, ad esempio, a causa di un evento traumatico o semplicemente a causa dell’invecchiamento. Non solo. L’impianto potrebbe muoversi a causa di una infezione del tessuto parodontale intorno alla radice artificiale. Il consiglio è quello di evitare metodi fai da te per risolvere il problema e affidarsi ad uno specialista.

Le possibili cause dell’instabilità dell’impianto

Di solito l’instabilità dell’impianto dipende da diversi fattori:

  • invecchiamento: con l’avanzare dell’età è possibile che l’osso alveolare attorno all’impianto subisca un riassorbimento;
  • urti o traumi esterni come ad esempio eventi traumatici esterni, come fratture o collisioni, possono danneggiare la stabilità degli impianti;
  • perimplantite: l’infezione del tessuto parodontale attorno alla radice artificiale è tra le cause più comuni dei fallimenti implantari.

Quindi nel momento in cui il tuo impianto dentale si muove, la soluzione ideale è sempre quella di consultare uno specialista. La scelta più saggia è sempre quella di adottare le misure necessarie per evitare qualunque complicazione.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, visita il sito dello Studio dentistico del Dr. Michele Giudice.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp