089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Prevenire le carie nei bambini: La Piramide Odonto Alimentare è un valido strumento che ci permette di capire facilmente quali cibi favoriscono e quali invece proteggono dalla carie.

In questo approfondimento abbiamo deciso di soffermarci sull’importanza di una corretta alimentazione per prevenire le carie nei bambini e per tutelarne la corretta salute orale.

L’igiene orale nei bambini

Appena spuntano i primi dentini è importante prendersi cura dell’igiene orale. Nello specifico, già quando spunta il primo dentino è importante fare una prima visita dal dentista  che  valuterà lo stato di salute della bocca del bambino e fornirà ai genitori informazioni utili sulla corretta alimentazione.

 Soprattutto nei bambini può essere difficile mantenere un corretto regime alimentare, questo perché i bambini tendono, ad esempio, a mangiare prodotti zuccherati che ovviamente danneggiano i denti.

Alimentazione e salute orale: i cibi che fanno bene ai denti (e quelli invece che sono da evitare)

La Piramide Odonto Alimentare è un valido strumento che ci permette di capire facilmente quali cibi favoriscono la carie, quali non favoriscono la carie  e quali invece proteggono dalla carie. Ad esempio cibi che favoriscono la carie: dolci, carboidrati, bevande zuccherate etc. Cibi che non favoriscono la carie: Yoghurt, pesce, uova, carne etc. Infine, ma non per ultimi, i cibi che proteggono dalla carie: latte, formaggi, verdura etc.

Ovviamente , è difficile se non impossibile tenere i bambini alla larga dagli alimenti che favoriscono la carie, basti pensare al cioccolato; quello che possiamo fare è moderarne il consumo nel tentativo di ridurlo al minimo.

I consigli per ridurre il rischio di carie nei bambini

Per ridurre il rischio di carie è possibile adottare alcuni semplici accorgimenti. È buona pratica, ad esempio, controllare le etichette dei cibi ed evitare prodotti con zuccheri aggiunti. Come detto in precedenza, è importante evitare o limitare al massimo il consumo di cibi come caramelle, cioccolatini e altri prodotti appiccicosi che rimangano a lungo sui denti. I cibi dolci devono essere abbinati ai pasti principali (quindi evitando spuntini). Fuori dai pasti è preferibile consumare yogurt o frutta.

Per ulteriori informazioni consulta il sito dello Studio dentistico del Dr. Michele Giudice.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp