089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Cosa fare se si stacca una protesi fissa (e non si riesce a contattare il proprio dentista)? Alcuni consigli utili.

In questo approfondimento affronteremo una tematica di particolare interesse vedremo nel dettaglio come comportarsi se si stacca una protesi fissa, corona dentale o ponte.

Cos’è una corona (o capsula) dentale o un ponte ?

Si tratta di una protesi fissa  per rivestire o sostituire i denti naturali; questa viene presa in considerazione dal dentista per correggere delle anomalie funzionali causati dalla perdita di un dente o da problematiche estetiche.

Le capsule dentali o ponti sono delle protesi fisse e possono essere supportate da denti , radici  o da impianti ;  in genere sono realizzate in metallo ceramica, solo ceramica o resina.

Essendo incollate a denti naturali o impianti , necessitano di “manutenzione giornaliera”  domestica , seduta di igiene periodiche (ogni sei o dodici mesi) dal dottore igienista e controlli periodici dal medico dentista.

Cosa fare se si stacca un dente o una protesi fissa

Se il dente si trova in una regione estetica o è molto sensibile al freddo/caldo bisogna provvedere a reinserire la capsula nel più breve tempo possibile.

Se non si riesce a contattare il  medico dentista possono essere utili questi piccoli consigli:

  • Togliere la capsula dalla bocca cercando di non ingoiarla o farla cadere;
  • Pulirla con attenzione  aiutandosi con lo spazzolino da denti  o uno stuzzicadenti in modo da rimuovere eventuali tracce di colla o alimenti .
  • Procurarsi in Farmacia delle “colle” provvisorie tipo “ Pontefix” oppure “FixaPlus” o similari.
  • Prima di ricementare la protesi, provarne bene l’inserzione .
  • Contattare al più presto il dentista (questo è solo un primo intervento di emergenza).

Importante considerare che la capsula fino al momento della riparazione permanente può ristaccarsi nuovamente e  per tale ragione masticare con cautela e evitare di mangiare cibi  molto duri e molto gommosi.

Attenzione se a staccarsi è una capsula provvisoria è molto importante non lasciare il dente scoperto per più di 24 ore altrimenti si corre il rischio che la protesi definitiva non calzi più bene.

Il nostro consiglio è ovviamente quello di contattare immediatamente il proprio dentista di fiducia per sapere come comportarsi in questi casi e soprattutto su come procedere fino al momento della visita per la risoluzione definitiva dell’incidente.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, rivolgiti allo Studio dentistico del Dott. Michele Giudice.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp