089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Il granuloma apicale indica una infezione cronica che interessa l’apice della radice del dente: come si forma, come si cura e come prevenirne la formazione.

Il granuloma apicale è un’infiammazione cronica che colpisce l’apice della radice del dente. In questo approfondimento vedremo cosa sono e come si curano i granulomi apicali. Scopriamo nel dettaglio tutto quello che devi sapere.

Granuloma apicale, cos’è e come si forma

Il granuloma dentale, o apicale, si forma in genere a seguito di una carie profonda. Si tratta di un’infiammazione cronica che colpisce l’apice della radice del dente. Dopo un momento di dolore più o meno accentuato, il nervo subisce una necrosi: il dente non fa più male ma resta la lesione che raggiunge poi la punta della radice. L’infiammazione, così, coinvolge l’alveolo. Il granuloma viene scoperto con una radiografia che evidenzia una zona scura, solitamente tondeggiante, situata nella zona dell’osso che circonda la radice.

Come si cura

Ma come si curano i granulomi apicali? È necessario sottoporsi ad una terapia antibiotica associata alla cura canalare del dente interessato. Se non curato, il granuloma apicale può evolvere in una cisti, che spesso richiede un intervento chirurgico per la sua asportazione. Dopo la rimozione della cisti, si passa a quella della radice coinvolta (apicectomia).

La prevenzione

È possibile prevenire la formazione dei granulomi dentali? La risposta è sì. La prevenzione è strettamente correlata a quella delle carie. Bisogna sottoporsi a controlli periodici, comprensivi di radiografie, da parte di professionisti del settore che costituiscono la chiave per non incorrere mai in granulomi. Durante i controlli è sempre opportuno considerare anche i denti asintomatici e i precedenti lavori di protesi, che a volte nascondono devitalizzazioni non adeguate, spesso terreno fertile per granulomi apicali silenti.

Il Dott. Michele Giudice vanta un’esperienza pluriennale nel trattamento dei granulomi dentali grazie a tecniche innovative e uno staff altamente qualificato nella risoluzione di tali patologie.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito e scopri come prenotare un appuntamento. 

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp