089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

La visita gnatologica consiste in un approfondimento specialistico per rilevare disturbi dell’ATM, cefalee muscolo tensive alla testa, disturbi di deambulazione e non solo: in cosa consiste la visita e come si svolge.

La visita gnatologica consente di eseguire una valutazione approfondita sul modo in cui il paziente chiude la bocca e quindi posiziona la testa nello spazio. Scopriamolo nel dettaglio.

Cosa prevede una visita gnatologica

La visita gnatologica consente un approfondimento specialistico  per rilevare: disturbi  dell’ ATM (articolazioni temporo-mandibolari) , “click” alla masticazione , cefalee  muscolo tensive alla testa, collo e schiena, disturbi della deambulazione , disturbi a seguito di riabilitazioni protesiche o ortodontiche.

Molto spesso, infatti, la visita gnatologica  viene eseguita dopo avere consultato altri specialisti quali otorino, ortopedico o neurologo per dolori che il paziente non riferisce imputabili ad i denti.

Come si svolge oggi la visita

Oggi lo studio del Dr. Giudice Michele si avvale di una moderna apparecchiatura per rilevare i movimenti della mandibola durante la masticazione e a riposo, rilevando così eventuali interferenze dentali, spesso  causa di pre-contatti e scivolamento della mandibola , causa di contratture muscolari. Questo sistema chiamato ITAKA è al momento la tecnologia più affidabile, moderna e non invasiva.

Durante la visita gnatologica,  il Dr. Giudice Michele, dopo avere raccolto le informazioni anamnestiche sui disturbi accusati dal paziente, effettuerà una scansione delle arcate dentali mediante una piccola telecamera rilevando così le impronte delle arcate.

Al successivo appuntamento, mediante l’apposizione di speciali sensori personalizzati, effettuerà la registrazione  dei movimenti della mandibola guidati della mandibola, raccogliendo diversi dati riguardanti la struttura mandibolare e i movimenti in genere. Questi dati elaborati mediante l’aiuto di uno speciale, ci permetteranno di potere programmare il trattamento riabilitativo più idoneo senza andare avanti “a tentativi”, come si faceva in passato.

Il trattamento che verrà effettuato in seguito può andare dall’incollaggio di piccoli intarsi sulle superfici dentali a rifacimento di protesi dentarie o alla realizzazione di byte computer guidati.  

Se hai bisogno di avere maggiori informazioni sulla visita gnatologica, rivolgiti al nostro esperto Dr. Michele Giudice che ti guiderà nel trattamento specifico di tali patologie.

Scopri come prenotare un appuntamento!

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp