089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

In granuloma dentale è un’infiammazione della punta della radice del dente dovuta ad un’infezione. Quali sono le cause e i sintomi.

Hai mai sentito parlare di granuloma dentale? Non tutti sanno cos’è. In questo articolo ti sveleremo tutto ciò che devi sapere sulle cause e i sintomi del granuloma dentale.

Cosa si intende per granuloma dentale

Il granuloma dentale è un’infiammazione del tessuto periapicale, ossia la punta della radice del dente, dovuta ad un’infezione. In genere il granuloma si manifesta con un rivestimento fibroso che circonda la radice del dente. Durante il processo infiammatorio il tessuto connettivo subisce una modifica e diventa granulare.

In parole povere il granuloma è la conseguenza di un’infezione causata dalla proliferazione di batteri nella parte terminale della radice, attraverso il quale passano i nervi e i vasi sanguigni che si nutrono del dente.

Granuloma dentale, le principali cause

Ma quali sono le principali cause? Tra di esse ricordiamo:

  • una carie profonda, trascurata, che favorisce la proliferazione batterica,
  • l’incrinatura o la frattura di un dente, che provoca la colonizzazione dei batteri a livello della radice,
  • la devitalizzazione, sebbene, la parte malata, sia pulita dai batteri, può rimanerne una piccola parte che si moltiplica ulteriormente in presenza di tessuti decomposti

I sintomi

Il granuloma può anche non manifestare subito i suoi sintomi, ma nelle fasi più acute in genere causa:

  • Gonfiore e infiammazione gengivale
  • Dolore acuto e martellante
  • Gonfiore della guancia, dalla parte del granuloma, e mal di testa
  • Dolore all’occhio se il dente interessato è nell’arcata superiore

Di solito la presenza del granuloma dentale viene individuata attraverso una radiografia panoramica delle arcate dentali, con cui è possibile visualizzare l’apice della radice del dente. Una volta identificato, il granuloma può essere adeguatamente curato da uno specialista. Quindi ti consigliamo ti rivolgerti sempre ad un dentista che saprà valutare il tipo di trattamento indicato.

Se hai bisogno di una visita o di maggiori informazioni, prenota un appuntamento presso lo studio del Dr. Michele Giudice. Ti aspettiamo!

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp