089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Sapevi che andando dal dentista è possibile migliorare anche le proprie prestazioni atletiche? Continua a leggere.

Pochi sanno che andare dal dentista può migliorare anche le proprie prestazioni atletiche. Ogni  minuto circa, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno , per tutta la vita, chiudiamo la bocca , per ingoiare la saliva o masticare cibo. Durante questa operazione che avviene in maniera automatica, il nostro cervello tramite dei recettori presenti nella bocca riceve degli impulsi. Se la chiusura della bocca avviene in maniera corretta, il cervello riceve degli impulsi positivi, produce endorfine (le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante), rilassa la muscolatura, ecc.

Cosa succede se non chiudiamo la bocca correttamente

Ma se chiudiamo la bocca in maniera non corretta , attiverà dei meccanismi di compensazione per cercare di “raddrizzare” la chiusura della bocca attiverà dei gruppi muscolari , causando contratture muscolari anche alla schiena o agli arti, consumerà energia muscolare inutilmente, utilizzando una parte del cervello a risolvere questo problema, e, anche se in maniera inconscia, ridurrà le  nostre performance atletiche.

Come il Dentista può migliorare le prestazioni atletiche: i bite per gli sportivi

Sempre più, infatti, durante gli incontri sportivi di calcio o altri sport è facile vedere i campioni indossare dei BITE.

I Bite sono dei sottilissimi fogli di resina che si interpongono tra le arcate dentarie in modo rendere perfetta l’occlusione e da fare produrre “endorfine” all’atleta durante la prestazione sportiva, aumentandone le performance.

Oggi è possibile realizzare dei micro bite altamente personalizzati  ed ottimizzati grazie alle moderne tecnologie . Il sistema più alla avanguardia è senz’altro “ITAKA”: un complesso computer che analizzando una serie di dati provenienti dalle impronte digitali delle arcate dentali, dalla TAC della bocca, da una ripresa dinamica della masticazione del paziente riesce a  ricostruire fedelmente i movimenti della Articolazione Temporo Mandibolare, valutare le incongruenze tra le arcate dentarie, rilevare contratture muscolari, ecc e quindi  elaborare prima virtualmente e poi realizzare concretamente, tramite una unità robot un  MICRO BITE altamente preciso e personalizzato.

Il Dr. Michele Giudice vanta un’esperienza pluriennale nel trattamento delle disfunzioni della Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), grazie a procedure all’avanguardia con cui potrai ottenere sempre un sorriso sano.

Richiedi un appuntamento.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp