089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Implantologia:

puoi davvero tornare a sorridere!

Chi non vorrebbe avere denti di ricambio da poter tranquillamente impiantare all’occorrenza e sfoggiare un sorriso smagliante, biglietto da visita in molte occasioni?

 Il volto è la parte più rappresentativa della nostra persona ed il sorriso ne riveste un ruolo fondamentale

Avere un bel sorriso brillante aumenta l’autostima e la socialità.

E’ fondamentale dunque prendersi cura della propria bocca e in particolar modo dei propri denti.

Per chi non è stato molto attento a conservare questo patrimonio oggi la scienza medica ci fornisce come soluzione: l’Implantologia.

E’ una tecnica che con il tempo è riuscita a migliorare sensibilmente la qualità della vita di molte persone. Ma cerchiamo di capire più chiaramente di cosa si tratti.

Per Implantologia si intende una tecnica chirurgica che permette di sostituire gli elementi dentali persi. Con un intervento di Implantologia vengono inseriti nell’osso mascellare o mandibolare, dei perni in titanio filettato denominati impianti che, una volta integrati nell’osso stesso, potranno tranquillamente supportare uno o più denti artificiali.

I sondaggi

Dai sondaggi risulta che 3 Italiani su 4 hanno preferito un impianto ad un ponte, nonostante il costo elevato dell’intervento. Ma non tutti possono ricorrere ad un intervento di Implantologia, molto infatti dipende dall’anamnesi del paziente e dalla quantità e stato di salute della base ossea.

Oggi esistono varie tecniche di Implantologia tutte molto efficaci, vediamone alcune:

Implantologia All On Four

E’ una metodica pubblicata nel 1993.  Si utilizza nelle arcate dentali dove non ci sono pù denti da salvare o nei portatori di protesi dentali mobili totali. Consiste nel posizionare solo 4 impianti dentali (da qui all on four), due verticalmente e due con una inclinazione di 30°-45° gradi, nella porzione anteriore dell’osso mascellare o mandibolare, in modo da ottenere un ideale poligono di appoggio che ottimizza il supporto protesico.

 Il vantaggio di questa tecnica consiste nel potere installate immediatamente una protesi fissa al paziente. Il Paziente entra in studio con la dentiera ed esce dopo circa 6 ore   con denti fissi. Le percentuali di successo impiantare sono molto elevate grazie allo studio preliminare che viene fatto con l’ausilio di un computer sul quale viene caricata la tac del paziente e simulato l’intervento per valutarne i rischi e benefici.

 

Implantologia con tecnica Flapless o Transmucosa

E’ la tecnica chirurgica più apprezzata dai pazienti, in quanto permette tramite opportune tecnologie cliniche, appositamente studiate, di “avvitare” gli impianti sull’osso del paziente passando attraverso il lembo gengivale. Con questa tecnica non si eseguono tagli e non viene esposto osso all’esterno. Inoltre, è un tipo di intervento in cui non vengono inseriti i punti di sutura; di conseguenza anche il campo operatorio presenterà un ridotto sanguinamento e il tempo di guarigione dei tessuti gengivali sarà automaticamente più veloce.

 

Implantologia Guidata

Grazie alla tecnologia informatica oggi è possibile progettare ed eseguire l’intervento di posizionamento degli impianti in tutta sicurezza e con un’assoluta precisione e percettibilità dei risultati. Con la combinazione dello studio della tac del paziente e della scansione delle arcate dentali e possibile progettare e realizzare anche la protesi prima di posizionare gli impianti in bocca al paziente. Questa tecnica di altissima precisione combinata alla tecnica Flapless permette al paziente in sei ore di tornare a sorridere ed a mangiare con denti fissi e con un risultato prevedibile prima di eseguire l’intervento stesso.

Chiaramente per mantenere questo risultato nel tempo sono di fondamentale importanza le visite di controllo periodiche, le sedute di igiene orale programmate, l’igiene domiciliare. La mancanza di cura domiciliare può portare l’accumulo di depositi di placca batterica e tartaro causa di infiammazione dei tessuti molli che circoscrivono l’impianto, situazione reversibile se presa in tempo, mentre se trascurata può far riassorbire l’osso peri-implantare fino alla perdita dell’impianto.

Implantologia con Impianti Iuxta – ossei.

E’ l’ultima frontiera della moderna odontoiatria. Nei casi in cui non viè la possibilità di inserire degli impianti nella compagine ossea tramite lo studio e la progettazione al computer è possibile creare un impianto altamente personalizzato che si poggia sopra l’osso, ma sotto la gengiva, a mo di sella di cavallo sorreggendo una protesi fissa.

Con questa modernissima tecnica è possibile inserire impianti al 98% dei pazienti in cui la tecnica classica non può dare risultati soddisfacenti.

Ora non ci sono scuse, puoi tornare a sorridere!

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp