089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Quali sono i trattamenti possibili in caso di problemi con i denti del giudizio e quando potrebbe essere necessaria l’estrazione.

I denti del giudizio, noti anche come terzi molari, sono gli ultimi quattro denti che spuntano nella bocca, solitamente tra i 17 e i 25 anni di età. In alcuni casi, questi denti possono non spuntare correttamente, causando una serie di problemi.

Cause dei problemi con i denti del giudizio

I problemi con i denti del giudizio possono essere causati da una serie di fattori, tra cui:

Spazio insufficiente: I denti del giudizio possono non avere spazio sufficiente per spuntare correttamente, causando la loro inclinazione o la loro crescita in diagonale.

Malocclusione: I denti del giudizio possono causare malocclusione, ovvero una cattiva occlusione dei denti.

Infezione: I denti del giudizio o le gengive possono contrarre un’infezione, causando dolore, gonfiore e altri sintomi.

Sintomi dei problemi con i denti del giudizio

I sintomi dei problemi con i denti del giudizio possono variare a seconda della causa del problema. I sintomi comuni includono:

  • Dolore al dente
  • Gonfiore al dente o alla gengiva
  • Sensibilità al caldo o al freddo
  • Sensibilità alla pressione
  • Mal di testa
  • Problemi masticatori
  • Problemi di eruzione

Diagnosi dei problemi con i denti del giudizio

La diagnosi dei problemi con i denti del giudizio viene effettuata da un dentista, che può eseguire un esame fisico della bocca e richiedere radiografie o scansioni TC.

Trattamento dei problemi con i denti del giudizio

Il trattamento dei problemi con i denti del giudizio dipende dalla causa del problema. In alcuni casi, il problema può essere risolto con cure conservative, come la pulizia professionale o la terapia canalare. In altri casi, può essere necessario estrarre il dente del giudizio.

Estrazione dei denti del giudizio

L’estrazione dei denti del giudizio è un intervento chirurgico semplice che viene eseguito in anestesia locale o generale. L’intervento dura in genere dai 30 ai 60 minuti.

Quando estrarre i denti del giudizio

L’estrazione dei denti del giudizio è in genere consigliata nel caso in cui non abbiano spazio sufficiente per posizionarsi o nel caso in cui non siano posizionati in maniera corretta, causando una malocclusione.

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito e contattaci senza impegno.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp