Se hai uno o più dei sintomi dei disturbi temporomandibolari, è importante consultare il proprio dentista di fiducia, il quale potrà diagnosticare la causa dei tuoi sintomi e consigliarti il trattamento più appropriato.

I disturbi temporomandibolari (DTM) sono un gruppo di condizioni che colpiscono l’articolazione temporomandibolare (ATM), la giuntura che collega la mandibola al cranio. I sintomi dei DTM possono includere dolore alla mascella, al collo e alle orecchie, mal di testa, crepitii o scatti mandibolari, difficoltà a masticare o aprire la bocca e difficoltà a parlare.

Disturbi temporomandibolari: le possibili cause

Esistono diversi fattori che possono contribuire allo sviluppo dei DTM, tra cui:

• Traumi alla mascella o al cranio

• Stress e ansia

• Malocclusione, ovvero una cattiva posizione dei denti

• Uso eccessivo dei muscoli masticatori, come nel caso del bruxismo o del digrignamento dei denti

• Postura scorretta

Come prevenire i disturbi temporomandibilari

La prevenzione è sempre la migliore cura. Seguendo alcuni semplici consigli, è possibile ridurre il rischio di sviluppare disturbi temporomandibolari.

Ecco alcuni suggerimenti per prevenire i disturbi temporomandibolari:

Mantieni una corretta igiene orale. Spazzola i denti due volte al giorno per due minuti con un dentifricio al fluoro e usa il filo interdentale una volta al giorno.

Procedi con visite regolari dal dentista. Il dentista può individuare eventuali problemi ai denti o alla mascella e consigliarti trattamenti preventivi.

Riduci lo stress e l’ansia. Lo stress e l’ansia possono contribuire allo sviluppo dei DTM. Trova dei modi sani per gestire lo stress, come l’esercizio fisico, la meditazione o lo yoga.

Cura il bruxismo. Se hai il bruxismo, usa un bite notturno per proteggere i denti.

Presta attenzione alla postura. Una postura scorretta può mettere a dura prova i muscoli masticatori. Se ti alleni, fai attenzione alla postura della testa e del collo. Evita di tenere la testa troppo inclinata o troppo indietro. Quando lavori al computer, assicurati che lo schermo sia all’altezza degli occhi.

Se hai uno o più dei sintomi dei DTM, è importante consultare il proprio dentista di fiducia, il quale potrà diagnosticare la causa dei tuoi sintomi e consigliarti il trattamento più appropriato.

Per ulteriori informazioni sui disturbi temporomandibolari, visita il sito dello Studio Odontoiatrico del Dottor Michele Giudice.