Denti del giudizio, quando è necessaria l’estrazione e in cosa consiste l’intervento.

I denti del giudizio, anche noti come terzi molari, sono gli ultimi denti che erompono nella bocca, di solito tra i 17 e i 25 anni. A volte, i denti del giudizio in fase di eruzione possono causare problemi come dolore, infiammazioni, infezioni ma anche causare un disallineamento dei denti.

Quando è necessaria l’estrazione dei denti del giudizio?

L’estrazione dei denti del giudizio è generalmente necessaria se:

• I denti del giudizio non possono spuntare correttamente e rimangono intrappolati sotto la gengiva (denti del giudizio inclusi).

• I denti del giudizio sono storti e spingono contro gli altri denti, provocando problemi di masticazione e di infiammazione gengivale.

• I denti del giudizio causano carie o malattie parodontali.

L’estrazione dei denti del giudizio fa male?

L’estrazione dei denti del giudizio viene eseguita in anestesia locale e la risposta è no, non fa male: si tratta di una procedura assolutamente indolore e assolutamente non invasiva. Il paziente avvertirà solo un lieve fastidio ma non avvertirà assolutamente dolore, a differenza di quanto pensano in molti, che evitano di sottoporsi ad una visita dal dentista per paura del trattamento.

Come comportarsi dopo l’estrazione: consigli per una guarigione rapida

Dopo l’estrazione dei denti del giudizio, è importante seguire le istruzioni del dentista per una corretta guarigione. È necessario:

• Evitare di fumare e bere alcolici

• Mantenere pulita l’area della ferita

• Prendere gli antibiotici prescritti dal dentista

• Applicare impacchi freddi sull’area per ridurre il gonfiore e il dolore

• Consultare il dentista se si verificano problemi

In assenza di complicazioni, che sono assolutamente rare in seguito a questo tipo di intervento, i tempi di recupero sono relativamente brevi e il paziente potrà tornare alle sue normali attività in meno di una settimana, quando potrà anche tornare gradualmente a consumare cibi solidi.

Se avete domande o dubbi sull’estrazione dei denti del giudizio, consultate il vostro dentista.

Per ulteriori informazioni sul trattamento o per una visita di controllo, visita il sito dello studio odontoiatrico del Dottor Michele Giudice.