089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Il mucocele orale si manifesta come un rigonfiamento morbido al tatto che può raggiungere anche considerevoli dimensioni. Quali sono le cause, i sintomi e in cosa consiste il trattamento.

Sarà capitato a molti di notare all’interno della cavità orale l’insorgenza di lesioni, bolle ed escrescenze: si chiamano mucocele. Si tratta di una delle manifestazioni più comuni ed innocue che interessa il cavo orale, molto spesso confuso con le famose afte. Quali sono i trattamenti per prevenirlo e curarlo?

Come curare il mucocele

Il mucocele si presenta come un rigonfiamento tondo, morbido al tatto che può raggiungere però anche dimensioni importanti fino alla sua rottura spontanea e conseguente risoluzione. Quando il mucocele persiste può essere necessario l’intervento di un dentista che effettua un drenaggio o un’operazione chirurgica: nel caso del drenaggio si può andare incontro a recidive; pertanto può dimostrarsi più efficace l’asportazione della lesione a livello chirurgico e le ghiandole salivari adiacenti. Si dimostra un’opzione valida anche la criochirurgia con azoto liquido, così come il laser, l’elettrochirurgia, l’iniezione intralesionale di corticosteroidi e l’applicazione di steroidi topici ad alta potenza.

Mucocele orale: le cause

Le cause che portano al mucocele orale sono riconducibili a traumi della cavità orale quali lesioni del labbro, piercing, morsicature, rottura accidentale della ghiandola salivare, pregressi interventi di chirurgia orale ed utilizzo di apparecchiature ortodontiche. A tali motivazioni possono aggiungersi infiammazioni o malformazioni congenite.

Esistono in realtà due tipi diversi di mucocele ovvero il mucocele orale da ritenzione e il mucocele orale da stravaso mucoso: il primo interessa pazienti con età più avanzata e dipende dall’ostruzione del flusso salivare dovuta ad un calcolo o da una neoplasia, il secondo invece è causato dalla rottura di una ghiandola salivare.

I servizi offerti dallo Studio Odontoiatrico del Dott. Michele Giudice

Lo Studio Odontoiatrico del Dott. Giudice è una struttura nuova, ampia, accogliente situata al centro di Salerno. Lo studio dentistico si contraddistingue per la professionalità del personale e per cure odontoiatriche di altissima qualità avvalendosi di strumentazioni all’avanguardia che garantiscono risultati eccellenti e offrendo servizi di implantologia, chirurgia dentale e ortodonzia. Lo staff è quotidianamente impegnato a garantire la migliore assistenza possibile al paziente attuando severi sistemi di controllo assicurando sterilità all’interno dello studio.

Tra le patologie diagnosticate e curate dal Dottor Giudice c’è il mucocele orale (o cisti della mucosa) quale tumefazione indolore che solitamente ha origine sul pavimento orale, sulla parte superiore della bocca o sulla lingua, che può intralciare la masticazione e in casi più gravi la respirazione. Trattandosi di lesione cistica molto spesso può risolversi spontaneamente attraverso la fuoriuscita di fluido (secreto ghiandolare) accumulatosi all’interno del connettivo.

Prenota la tua visita!

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp