089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Gli impianti a carico immediato sono indicati nel momento in cui si inseriscono almeno 4 impianti.

In questo approfondimento ci soffermeremo sugli impianti a carico immediato vedendo nel dettaglio cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi.

Impianto dentale cosa è ?

Quando manca un dente o  deve essere estratto  per altri motivi , può essere sostituito con una protesi fissa sorretta da un  impianto dentale. L’impianto  dentale è costituito (in genere) da  due porzioni : una vite in titanio che si inserisce nell’ osso, ed un pilastro su cui si aggancia la porzione di dente visibile fuori dalla gengiva. Una volta inserita la vite in titanio nell’osso è necessario aspettare un tempo di guarigione ossea che varia da i tre ad i 4 mesi, tempo necessario per cui la vite in titanio si saldi all‘osso.

In alcuni casi è possibile inserire degli impianti e caricarli immediatamente con la protesi dentale fissa in questo caso si parla di implantologia a carico immediato.

Impianto a carico immediato quando si può fare ? 

Oggi grazie alle nuove tecnologie digitali  è possibile realizzare virtualmente un intervento di implantologia simulando l’inserimento di uno è più impianti con relative protesi dentarie e valutando il grado di densità ossea, la forze occlusali masticatorie, ecc  valutando prima eventuali rischi di insuccesso .

 In generale il carico immediato è indicato quando si inseriscono almeno 4 impianti o più. Infatti disponendo gli impianti in diverse angolazioni si annullano le forse di lateralità che potrebbero causare l’insuccesso nella fase di calcificazione.

I vantaggi

Ma quali sono i benefici di un impianto dentale a carico immediato?  Questa soluzione consente  al paziente di  sostituire o di avere una  intera arcata dentale  completa di denti in sole 3 ore .

In genere l’impianto dentale a carico immediato viene effettuato con anestesia locale ma è possibile effettuarlo anche sotto sedazione cosciente con anestesista per le persone più ansiose. 

Impianti a carico immediato: perché affidarsi a professionisti del settore

Questo intervento , apparentemente semplice, necessità di esperienza, continuo aggiornamento e notevole manualità chirurgica da parte dell’operatore ; è consigliabile quindi affidarsi  solo a  professionisti esperti in chirurgia implantare. 

Il Dr. Michele Giudice, che si occupa da circa venticinque anni di implantologia, è solito valutare con attenzione  singolarmente ogni caso clinico , simulare con il computer uno o più piani di trattamento  e  discuterne i vantaggi   con il paziente.

Se vuoi avere maggiori informazioni su come funzionano gli impianti dentali a carico immediato visita il nostro sito.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp