089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Durante la gravidanza è di fondamentale importanza gestire l’alimentazione della gestante per ridurre il rischio di perdere i denti proprio durante la gestazione.

Molte persone sottovalutano l’importanza di prestare attenzione alla propria salute orale durante la gravidanza. In questo approfondimento vedremo che tipo di alimentazione bisogna seguire in gravidanza per ridurre o almeno limitare la formazione di carie. Scopriamo insieme tutto quello che devi assolutamente sapere.

Gravidanza e salute orale delle donne

Durante i nove mesi, anche a livello del cavo orale avvengono numerosi cambiamenti di natura fisiologica dovuti alla tempesta natura ormonale (estrogeni e progesterone). Queste alterazioni sono causa di diversi disturbi come un aumento del sanguinamento delle gengive, infiammazioni a carico delle mucose orali e delle gengive e, nei casi più rilevanti, anche un aumento della mobilità dei denti.

I frequenti episodi di vomito, la sensazione di nausea  dovuta ad  i reflussi gastrici, tendono ad alterare il ph della saliva, riducendone sensibilmente il suo “effetto tampone” innescando, così una azione  erosiva nei sullo smalto dentale.

Alimentazione in gravidanza: cosa mangiare per limitare le carie

Un vecchio detto popolare  dice “Un figlio arrivato, un dente andato”. L’alimentazione della gestante è fondamentale per ridurre il rischio della perdita di denti durante la gestazione.

Per ridurre i disturbi di acidità gastrica, causa del tipico senso di nausea, si è soliti variare la propria dieta con un apporto maggiore di carboidrati semplici assunti con frequenza durante la giornata.  Questo effetto tampone per lo stomaco ha un effetto devastante per i denti, in quanto un eccesso di carboidrati semplici, con una riduzione del Ph salivare, sono perfetti per alimentare i batteri patogeni del cavo orale.

La salute orale delle donne in gravidanza è un tema che è stato oggetto di numerosi studi e ricerche, tanto che il Ministero della Salute e le associazioni di categoria hanno  pubblicato diverse dispense consultabili online. In linea di massima si raccomanda  di:

  • variare il più possibile le scelte alimentari, garantendo così l’assorbimento di tutti i nutrienti necessari;
  • consumare verdura e frutta di stagione ogni giorno, lavata in modo accurato con abbondante acqua corrente;
  • consumare carne, pesce e uova ben cotti;
  • limitare gli zuccheri semplici, prediligendo carboidrati complessi come pasta, pane e patate
  • limitare il consumo di bevande nervine come caffè e thè, preferendo prodotti decaffeinati e deteinati;
  • evitare il consumo di bevande alcoliche.
  • utilizzare spazzolini da denti morbido  e dentifrici non abrasivi, per prevenire danni alle superfici dello smalto, tendenzialmente demineralizzate dai succhi gastrici.
  • utile una visita dal dentista tra il 4° ed il 6° mese.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sull’alimentazione da seguire in gravidanza per ridurre la carie dentale, rivolgiti al Dr. Michele Giudice con cui potrai avere tutti i consigli utili per salvaguardare il tuo sorriso. Prenota un appuntamento.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp