089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

L’ortopanoramica è un esame radiografico che consente di studiare le arcate dentarie, le ossa mascellari, i seni mascellari e la struttura ossea delle articolazioni temporo-mandibolari.

L’ortopanoramica – o anche ortopantomografia – è un esame radiografico che consente di studiare le arcate dentarie, i seni mascellari e la struttura ossea delle articolazioni temporo-mandibolari. Ma nello specifico cos’è, a cosa serve e come si fa? Vediamolo insieme.

Cosa sapere

L’ortopanoramica può essere utile per rivelare la presenza di carie, di malattie alle gengive o di danni interni del dente, o anche lesioni a carico delle ossa mascellari come, ad esempio, cisti o nuove formazioni in genere.

Grazie alle nuove tecnologie digitali l’esposizione alle radiazioni è ridotta e ciò consente di eseguire l’ortopanoramica anche sui bambini e adolescenti. Il paziente deve posizionarsi sul macchinario in modo molto accurato in maniera tale da ottenere immagini accurate. L’esame può essere stampato su pellicola o su carta fotografica oppure consegnato su supporto digitale (CD – DVD).

Attraverso questo strumento è possibile avere una visione d’insieme della bocca, ma non sempre è possibile avere dettagli precisi. Ecco perché gli specialisti prescrivono indagini ulteriori per avere un quadro più approfondito come le radiografie endorali o le TAC.

Cos’è l’ortopanoramica e a cosa serve

Nello specifico l’ortopanoramica è un esame radiografico utilizzato per studiare la situazione generale della bocca poiché consente di analizzare i denti, le arcate dentarie, le ossa della mascella e la mandibola. Inoltre, viene utilizzato per identificare la presenza di malformazioni dentarie e lesioni ossee, cisti o tumori. Per questi motivi, oltre che dall’odontoiatra, l’esame potrebbe essere prescritto anche da altri specialisti quali, ad esempio, il chirurgo, l’oncologo o l’otorinolaringoiatra.

Se hai bisogno di maggiori informazioni rivolgiti al Dr. Michele Giudice, che vanta un’esperienza pluriennale nel trattamento di disturbi che spesso possono compromettere la salute orale.

Scopri come prenotare un appuntamento. Ti aspettiamo!

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp