089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Improvvisamente, mentre stai mangiando ti si rompe un pezzo di dente! Purtroppo si tratta di uno scenario abbastanza comune. In questo approfondimento vedremo cosa fare in caso di dente rotto.

Se la frattura del dente non porta sensibilità al caldo/freddo, probabilmente si tratta di un dente che hai devitalizzato in passato. Il dente devitalizzato infatti non essendo più nutrito tende a cristallizzarsi ed a rompersi, se non viene protetto in modo adeguato con una corona. Questa frattura, in genere, non porta dolore. Se invece avverti sensibilità, probabilmente si tratta di una carie interprossimale (tra dente e dente). Questa carie  ha svuotato,  silenziosamente, il dente lasciando solo una sottile copertura, che sotto lo sforzo masticatorio è sfortunatamente caduta. Questa frattura può essere molto dolorosa. Ma vediamo nel dettaglio cosa fare in caso di dente rotto.

Cosa fare in caso di dente rotto

In entrambi i casi la prima cosa da fare è recarsi con urgenza da uno specialista. Il dentista eseguirà una visita specifica e approfondita  per scoprire la causa della frattura e porvi il rimedio più idoneo. Nel dente devitalizzato la soluzione ottimale è realizzare una capsula di protezione. La capsula o corona sarà dello stesso colore del dente e non arrecherà problemi alla masticazione.

Nel caso invece di una carie interprossimale, la faccenda si complica un po’; in questo caso è necessario infatti valutare i danni causati dalla carie prima di ricostruire il dente rotto. Ed in alcuni casi è necessario ricorrere alla devitalizzazione del dente prima della  sua ricostruzione.

Quando è necessaria la sostituzione del dente

In alcuni casi, per fortuna rari, ossia quando la frattura è molto profonda e raggiunge la radice del dente e non è più possibile ricorrere alla ricostruzione, si è costretti ad optare per l’estrazione del dente e successivamente alla sua sostituzione con un impianto o con un’altra soluzione protesica.

Se hai bisogno di una visita specialista, rivolgiti al Dr. Michele Giudice che con la sua esperienza pluriennale saprà come trovare la giusta soluzione per te. Quindi in caso di dente rotto, rivolgiti ad un vero professionista che ti aiuterà a valutare il trattamento perfetto per la tua problematica.

Vai sul nostro sito e prenota un appuntamento!

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp