089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Perché è importante fare la pulizia dei denti professionale, ogni quanto farla e a che età farla per la prima volta.

Lavarsi i denti non basta per avere un sorriso sano e brillante. Per rimuovere la placca e il tartaro, è importante eseguire una pulizia dei denti professionale accurata e periodica, effettuata  da un professionista quale l‘igienista dentale o, in sua assenza, dal dentista . L’assistente del dentista non è una figura abilitata ad effettuare questa importante intervento.

Vediamo nel dettaglio perché è importante sottoporsi alla pulizia dei denti professionali e quali sono tutti i benefici di questo servizio.

Perché è importante farla

L’igiene orale quotidiana, per quanto ben eseguita e ripetuta, spesso non basta per evitare depositi di placca che, con il tempo, se non rimossi, si depositano sui denti, formando una patina antiestetica: la Placca batterica o peggio il Tartaro.

Proprio per questo  è necessaria la rimozione del tartaro mediante una  pulizia dei denti professionale, eseguita con strumenti specifici ed effettuata da  un Igienista dentale .

I benefici di una pulizia professionale

La pulizia dei denti,  effettuata periodicamente, consente di prevenire la formazione di carie, gengiviti e parodontiti e inoltre ridona al sorriso la lucentezza persa a causa delle antiestetiche macchie formate da i batteri e residui di cibo.

Non solo. La pulizia professionale dei denti è un valido aiuto anche contro l’alitosi, rinforza le radici dentarie i denti, e previene la perdita prematura dei denti.

Una seduta di igiene professionale eseguita da personale competente non rovina i denti.

Ogni quanto farla

Dipende da caso a caso.  In genere per le persone sane con buona igiene domiciliare  è  consigliata ogni 6 mesi per rimuovere il tartaro che inevitabilmente si accumula tra denti e gengive. Nel caso di pazienti  fumatori o affetti da patologie  orali come paradentosi, gengiviti, o in  presenza di denti accavallati o apparecchi ortodontici fissi è consigliabile una pulizia dei denti più frequente (ogni 2 o 3 mesi). Ma sarà compito del vostro igienista consigliarvi la frequenza delle sedute.

A che età iniziare a farla?

Fin da bambini. È consigliabile iniziare le sedute di igiene dentale fin da bambini, intorno ad i 4/5 anni. Chiaramente in questi casi la seduta di igiene sarà dedicata essenzialmente a valutare , educare e motivare una corretta igiene orale. Nei bambini di età scolare con la dentizione mista è frequente l’instaurarsi di abitudini viziate che possono essere intercettate dall’igienista dentale e corrette prima di causare gravi danni.

Come viene eseguita la pulizia dei denti

La pulizia dei denti viene eseguita attraverso i seguenti passaggi:

  • Rimozione di tartaro e placca accumulati sulla superficie dei denti mediante utilizzo di strumenti ultrasonici.
  • Lucidatura dei denti mediante l’uso di pomate e gell cosmetici.
  • Applicazione di paste e pomate  per remineralizzare lo smalto e ridurne la  sensibilità

Per una pulizia dei denti professionale, rivolgiti allo studio del  Dr. Michele Giudice! Prenota la tua seduta.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp