Capita spesso di non essere soddisfatti del colore dei nostri denti, ma qual è quello giusto?
Molti non sono soddisfatti del colore dei denti e, in generale, tutti preferiscono denti bianchi rispetto a qualsiasi altra sfumatura di colore. Ma qual è il colore giusto? Vediamo nel dettaglio cosa devi sapere.
Il colore naturale dei nostri denti
Il colore naturale dipende da molti fattori diversi e le cause naturali (costituzionali) sono quelle più facili da identificare. Nei casi più semplici il colore di un dente o di un insieme di denti è determinato naturalmente dallo spessore e dal tipo di smalto.
Alcune persone hanno naturalmente uno smalto più chiaro, altre più scuro. Anche le sfumature di giallo o di marrone di alcuni individui possono essere del tutto naturali. Per esempio è osservazione comune che i denti da latte sono più bianchi dei denti permanenti, oppure i canini hanno una colorazione più giallastra degli incisivi, anche nello stesso soggetto.
A volte il colore naturale dei denti, può apparire sgradevole dal punto di vista estetico, in questo caso si può intervenire con dei trattamenti di odontoiatria cosmetica.
I disturbi che possono alterare il colore naturale dei denti
Tra le cause che imbruttiscono il nostro sorriso ricordiamo soprattutto la presenza di tartaro, le macchie di fumo, le lesioni traumatiche dello smalto ,le carie.
In questi casi il primo problema da affrontare è quello di rimuoverne la causa. Una volta risolta la causa si potrà anche risolvere il problema relativo al colore dei denti.
Oggi l’odontoiatria cosmetica ha fatto molti passi in avanti , ed è possibile cambiare la forma ed il colore dei denti in poche sedute dal dentista.
Le tecniche per rinnovare il sorriso vanno dal semplice sbiancamento dentale, che si completa dopo avere effettuato un primo trattamento in studio , con un trattamento domiciliare applicando del gell a base di perossido di carbamide in delle mascherine personalizzate. Trattamenti più avanzati possono essere quelli combinati ad un trattamento ortodontico con delle mascherine invisibile per riallineare i denti combinato ad un trattamento sbiancante. Trattamenti estremi con faccette in porcellana,che renderanno il tuo sorriso simile a quello di una star di Holliwood, infatti questo trattamento è noto con il nome di HOLLIWOOD SMYLE.
Ma in ogni caso un trattamento di odontoiatria cosmetica deve essere sempre effettuato sotto controllo di uno specialista, numerosi infatti sono i danni molte volte irreversibili di trattamenti cosmetici acquistati su internet o fai da te.