089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Denti e postura sono legati da un rapporto strettissimo: vediamo quali possono essere le conseguenze di una malocclusione sulla postura.

Non tutti sanno che vi è un rapporto diretto tra denti e postura. Una malocclusione può avere ripercussioni negative anche sui muscoli del collo, della testa e della schiena. Ma vediamo nel dettaglio cosa devi assolutamente sapere.

L’importanza dei denti: le conseguenze di una malocclusione sulla postura

Come abbiamo detto in precedenza, i denti possono esercitare una grande influenza sulla postura fisiologica, sebbene molti si mostrino increduli al riguardo.

Infatti la mobilità dell’articolazione temporo-mandibolare è fondamentale per assicurare il benessere di una persona. Anche se molto spesso non si pensa ad una possibile correlazione, esistono vari studi che dimostrano chiaramente l’influenza di questa articolazione e dello stato dei denti sulla corretta/scorretta postura.

Una testimonianza concreta è data dall’utilizzo del bite, che per alcuni è determinante in caso di problemi legati alla malocclusione. È stato già riscontrato come diversi disturbi dal mal di schiena alla cefalea, fossero collegati a problematiche dentali. Tutto questo porta a delle gravi conseguenze sulla postura.

In più la malocclusione può causare una contrazione dei muscoli masticatori, sia direttamente, sia attraverso i muscoli del collo, andando a generare un effetto a cascata. Quindi tale disturbo genera uno squilibrio fisico che coinvolge l’intero organismo, causando un atteggiamento sbagliato nella postura.

L’origine della malocclusione può avere diverse cause: si va da aspetti genetici alla mancanza di uno o più denti (cosiddetta edentulia), fino alle abitudini sbagliate che interessano soprattutto i bambini. Nell’adulto, molto spesso la causa è riscontrata nel bruxismo, oppure nella presenza di protesi non perfettamente equilibrate o , di otturazioni troppo alte.

I principali disturbi

 I principali disturbi della malocclusione possono portare a:

  • problemi locali (mal di testa, dolorabilità dei muscoli masticatori, rumori a scatto)
  • alterazioni della postura, rigidità del collo, dolori alla schiena.
  • Artriti
  • Fratture dentali o usura delle superfici masticatorie
  • Perdita precoce dei denti

È molo importante riuscire ad assumere una postura corretta, come già spiegato, la posizione dei denti può influire in maniera significativa sulla postura fisiologica.

In caso di malocclusioni è necessario intervenire in ambito dentale, per comprendere le cause del problema e ricercare la migliore soluzione, al fine di ristabilire l’equilibrio fra denti e postura.

Rivolgiti al Dr. Michele Giudice che con la sua professionalità ed esperienza nel campo saprà guidarti nella risoluzione dei problemi legati alla postura, derivanti dalla malocclusione. Richiedi un appuntamento.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp