089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Cosa si intende per sanguinamento gengivale, quali sono le possibili cause e come prevenire il problema.

Il sanguinamento gengivale è una perdita di sangue che interessa le gengive, cioè il tessuto epiteliale e connettivale che ricopre il colletto dei denti nelle due arcate dentarie, quella inferiore e quella superiore. Ma quali sono le possibili cause? Vediamole insieme.

Cosa si intende per sanguinamento gengivale

Il sanguinamento gengivale è un campanello d’allarme della presenza di una malattia gengivale. Si può osservare durante le quotidiane manovre di igiene orale oppure spontaneamente senza nessuno stimolo, con  la comparsa di tracce rossastre in bocca e nella saliva. Questo è segno di  un’infiammazione gengivale che può evolvere in una malattia ben più grave : la  parodontite. Spesso il sanguinamento gengivale può essere associato alla mobilità dei denti e ad altri sintomi che coinvolgono le gengive come dolore, arrossamento o ipersensibilità al caldo e al freddo.

Tutte le possibili cause

Innanzitutto è importante sapere che la causa principale sta nella cattiva igiene orale. Lavare in modo scorretto i denti oppure l’uso improprio del filo interdentale può traumatizzare le gengive, generando un’infiammazione che spesso porta ad un disturbo molto più grave come la parodontite.

Altri fattori che possono causare il sanguinamento gengivale sono i cambiamenti ormonali durante la gravidanza, l’assunzione di farmaci specifici (anticoagulanti, aspirina o eparina) e la carenza vitaminica (soprattutto vitamina C).

Tra le cause più comuni del sanguinamento gengivale abbiamo:

  • Gengivite
  • Parodontite
  • Diabete
  • Disturbi della Coagulazione
  • Emofilia
  • Leucemia

Importante ricordarsi che il sanguinamento gengivale  un  campanello d’allarme che ci informa della comparsa di  un problema . Ora sta a noi risolvere il problema precocemente prima di farlo diventare un… grande problema

Inoltre è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di fibre vegetali e  povera di zuccheri semplici, che sono presenti soprattutto nelle bevande acide zuccherate e negli alimenti collosi come la marmellata, il miele o le caramelle gommose. Non dimentichiamoci che sono tra i più fedeli alleati di placca, carie e del sanguinamento gengivale. Quindi cari golosi fate attenzione!

Il Dr. Michele Giudice vanta un’esperienza pluriennale e una grande professionalità nel trattamento del sanguinamento gengivale. Prenota la tua visita specialistica!

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp