089 241658 – 366 3826102 michelegiudice@virgilio.it
Seleziona una pagina

Quante volte vi è capitato di sentire uno scatto alla mandibola stavate masticando o parlando? Questi click indicano un problema alle articolazioni temporo-mandibolari, che connettono la mandibola al cranio e permettono i movimenti di apertura e chiusura della bocca.

Il click

Il click che sentite è causato da un posizionamento errato del disco articolare tra l’osso temporale e condilo mandibolare. Il disco permette che il movimento della mandibola sia scorrevole. Quando si sentono questi click o nei casi in cui la mandibola resta bloccata, la causa è quasi sempre la mancata coordinazione fra disco articolare e articolazione. In presenza di queste condizioniè necessario rivolgersi al Dott. Michele Giudice.

Le cause dei click mandibolari

Le principali cause di questi eventi possono essere associate alla presenza di una malocclusione, il bruxismo, cioè l’abitudine di serrare la bocca; fattori come lo stress possono contribuire ad aggravare la condizione.

Il bite

Il Dottor Michele Giudice attraverso alcuni esami è in grado di risalire alla giusta soluzione. La maggior parte delle volte, questo problema può essere risolto con l’ausilio di un apparecchio o con un bite. Questa terapia può essere affiancata da una terapia farmacologica che prevede l’assunzione di miorilassanti e analgesici, con una conseguente riduzione della tensione muscolare e del dolore.

Intervenire chirurgicamente

Esistono, però, casi in cui i pazienti non rispondono a questo tipo di terapia ed è necessario intervenire chirurgicamente. Questa scelta si compie quando la disposizione del disco non è recuperabile. Il cuscinetto fibrocartilagineo verrà riposizionato e verrà eseguita un’eventuale correzione dei rapporti mascellari. Ci sono casi, rari e gravi, in cui il Dott. Michele Giudice dovrà procedere anche con il riposizionamento delle basi scheletriche maxillo-mandibolari. Quanto appena scritto potrebbe richiedere anche una terapia ortodontica sia pre, sia post-intervento.

Se avvertite qualche click quando muovete la mandibola è arrivato il momento di rivolgervi al Dott. Michele Giudice, il quale grazie ad accurati esami vi prescriverà il trattamento più adatto.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp