Gengive Sanguinanti

Gengivite o Paradottite?

Ultimamente sempre più persone manifestano i sintomi e i disturbi alle gengive. Ma di cosa si tratta? Che differenza c’è tra la gengivite e la parodontite?
Sono la stessa cosa?
Vediamo insieme di approfondire la tematica e fare chiarezza su uno dei disturbi maggiormente diffusi tra la popolazione italiana (ne soffre circa il 40 % degli adulti).

La gengivite è il primo stadio reversibile della parodontite.

Le gengive, infiammate, appaiono:

• rosse
  • gonfie
  • doloranti
  • maggiormente sensibili agli stimoli
  • esterni
  • facilmente sanguinanti

In questa prima fase del processo infiammatorio, i segni sono reversibili in seguito alla rimozione della placca. Quest’ultima, se non rimossa adeguatamente, favorisce la colonizzazione dei batteri in profondità causando la tasca gengivale. Dove l’assenza di ossigeno aumenta lo sviluppo delle specie anaerobiche, molto più aggressive delle precedenti e causa la perdita dell’osso che sorregge il dente trasformando la gengivite in parodontite.

In questi casi, è importante rivolgersi subito presso il proprio igienista e seguirne i suggerimenti per non incorrere in situazioni particolarmente gravi che richiederanno l’intervento più avanzato del paradontologo.

La parodontite:
di cosa si tratta?

La parodontite, volgarmente denominata piorrea, è una infezione batterica dei tessuti che sostengono il dente, denominati parodonto.

La parodontite, se non viene adeguatamente curata, causa la perdita dell’elemento dentale anche se non è affetto da carie.

I recenti studi

Recenti studi hanno messo in relazione interazione tra la parodontite ed altre patologie sistemiche, come ad esempio: il diabete, le malattie cardiovascolari (infarto ed ictus), e aborti spontanei.

Secondo recenti ricerche, i batteri della parodontite, migrerebbero dalle gengive al circolo ematico, ed attraverso i vasi sanguigni raggiungendo organi, distanti dalla bocca, sono concausa di altre patologie.

Quindi curando i denti possiamo evitare malattie molto più gravi e dannose per la salute.

Quali sono le principali cause della parodontite?

L’infiammazione gengivale è il risultato di vari fattori, come ad esempio:

• una scarsa igiene orale;
  • una predisposizione genetica;
  • un sistema immunitario debole;
  • il diabete mellito;
  • l’assenza di controlli periodici dal dentista;
  • Un inadeguato stile di vita.

Tutto ciò non fa altro che aumentare l’accumulo della placca sui denti, che calcificandosi si trasforma in tartaro.

Credi di soffire di gengivite o parodontite?